Blog

Chiamatemi Yuki.

Da oggi il sito di Stanze Giapponesi, che è rimasto abbandonato per diversi mesi, cambia.

Diventa Memorie di una Kokeshi, un blog personale nel quale parlerò a ruota libera non solo di Giappone, ma anche di vita quotidiana, di libri, scrittura, riflessioni varie. Ho sempre amato scrivere, da che ho memoria ho sempre tenuto un diario. Ora condividerò parte di questa mia passione con voi, se avrete piacere di leggermi anche in questo spazio.

Di tanto in tanto continuerò a pubblicare qualche articolo un po’ più approfondito, nella sezione Cultura, dove potete trovare i miei vecchi articoli.

Perché Yuki? Perchè quando sono nata c’era la neve alta. E perchè il mio vero nome inizia con la stessa lettera. Infine, fatto non trascurabile, è un nome che mi è sempre piaciuto.

Perché “Memorie di una Kokeshi”? Perchè colleziono kokeshi, in casa ne ho circa una ventina. Inoltre, per quanto mi affascini il mondo delle Geisha, e la loro grazia, io mi sento più come una kokeshi…rotondetta, dall’aria apparentemente serafica e serena, ma fatta di solido legno, pronta a resistere alle avversità e stare con i piedi ben piantati per terra, mentre lo sguardo rimane sognante e il sorriso pronto.

Benvenuti quindi, mettetevi comodi e iniziamo insieme questo nuovo viaggio! E, come si usa dire in Giappone, “Mi affido alla vostra benevolenza”!

Yuki

Salva

Salva