Un mondo unico

Tokyo, giardini del Palazzo ImperialeIl primo impatto con la cultura giapponese spinge di solito a pensare di trovarsi dinanzi ad uno stile di vita e di pensiero del tutto diverso da quello occidentale, tanto da creare nello straniero che vi si trova immerso una sensazione di spaesamento, quasi si avesse improvvisamente a che fare con una civiltà aliena. Si entra in una sorta di universo a parte che sino a quel momento  magari si era soltanto immaginato, senza credere potesse davvero corrispondere alla vita quotidiana di altre persone, per le quali tutto quanto appare insolito ad occhi occidentali è invece perfettamente normale.

Questo tipo di impressione è seguita poi dall’apprezzamento per tutti quegli aspetti di tale cultura che sentiamo in qualche modo “mancare” alla nostra. La cortesia onnipresente, la pulizia, il senso del rispetto per il bene comune, la pacatezza. Tuttavia, queste caratteristiche immediatamente evidenti non sono altro che la superficie, il frutto di una storia complessa, di periodi di apertura ad altre culture seguiti da politiche di isolamento, e conseguenze di una concezione del tutto particolare della religione, dell’arte, della natura, dei rapporti interpersonali e di tutti quegli aspetti che influiscono, nel corso dei secoli, sul comportamento tipico di una intera popolazione.

La cultura giapponese riserva continue sorprese, anche quando pare svelarsi costringe in realtà a rivedere quanto sino a quel momento ci si illudeva di aver in qualche modo compreso. Alterna aspetti di estrema apertura, modernità e accessibilità ad angoli estremamente chiusi, ostici, complessi. Lascia coesistere quanto appare chiassoso, colorato, moderno, spregiudicato e infantile con l’estrema eleganza, perfezione, tradizione, essenzialità e saggezza. E la cosa incredibile è che questi aspetti così contradditori tra loro riescono ad amalgamarsi in un’armonia perfetta, la cui ricetta resta tutt’ora misteriosa.

Cercare di esplorare e capire davvero il Giappone è un viaggio lungo, entusiasmante e difficile allo stesso tempo. Ma, una volta gettato lo sguardo, sarà difficile non restare coinvolti dal suo fascino.

Lasciate che accada, scoprirete un mondo unico.